La nuova stagione del cinema excelsior è appena agli inizi e partiamo subito con un evento extra.
Grazie alla collaborazione con Officine Mattòli, il cinema excelsior ospita un mediometraggio scritto da Damiano Giacomelli e prodotto dalla YUK! Film.
La direzione è affidata a Daniele Gaglianone, regista e sceneggiatore italiano che annovera tra i suoi lavori titoli come “Nemmeno il destino” (“Premio Arca Cinema Giovani” come miglior film italiano a Venezia, “Premio Lino Miccichè” del CSC e “Tiger Award” al Festival di Rotterdam), “Rata nece biti – La guerra non ci sarà” (vincitore del “Premio Speciale della Giuria” al 26° Torino Film Festival e del “Davide di Donatello” per il miglior documentario di lungometraggio) “Ruggine“, “La mia classe“, “Qui” e “Dove bisogna stare“.
“Per fortuna non si è fatto male nessuno” è il quarto evento della rassegna “Cinque pezzi facili”, organizzata dall’associazione Officine Mattòli. Il documentario indaga i “fatti di Macerata” del 2018 attraverso la storia delle vittime del raid razzista di Luca Traini.
A metà lavorazione l’autore presenta alla città un mediometraggio estratto del film, attraverso il punto di vista di alcuni protagonisti. L’opera ripercorre il passato e gli azzardi del destino che hanno portato le vittime sulla traiettoria dei proiettili. A tre anni di distanza, come sono cambiate le loro vite?
Dopo la proiezione seguirà un incontro con il pubblico, che si intende elemento integrante della seconda parte del film.
Saranno presenti il regista Daniele Gaglianone e i membri della troupe.