Domenica 3 settembre 2023 ore 21.30
Tomica e le vie segrete della Sibilla
Se non visualizzi il trailer del film, clicca sul bottone circolare che trovi in basso a sinistra, clicca su MODIFICA CONSENSO e ACCETTA TUTTI.
- Regista: Andrea Frenguelli – Italia, 2023, 58 minuti
- Produzione: PostMedia/Postmodernissimo
- Genere: Documentario
Trama
Tomica e le vie segrete della Sibilla è un documentario che racconta la storia alpinistica dei Monti Sibillini, prendendo spunto dalla prima ripetizione in libera della sua via di arrampicata sportiva più impegnativa: ToMiCa, affacciata sui laghi di Pilato, nel cuore del Parco Nazionale.
Il film segue le mosse di Gabriele, giovane alpinista cresciuto nel mito di un percorso leggendario e inviolato: i tentativi, le salite sui sentieri, le notti in bivacco, fino alla catartica liberazione della via.
Un filo rosso che si intreccia con le storie dei vecchi e dei nuovi protagonisti di queste montagne: da sempre portatrici di un’aura di mistero e in costante, per quanto spesso tragico, cambiamento.
Il film è stato realizzato con il contributo del Centro Cinematografia e Cineteca del CAI e prodotto, tra gli altri, in collaborazione con il Cai sezione di Perugia e Ascoli Piceno, scuola intersezionale umbra di alpinismo “Giulio Vagniluca” e il Gruppo speleologico Cai Perugia. (cai.it)