Venerdì 10 dicembre 2021 ore 21.30
In campo nemico
- ITALIA, 2021, 54 minuti
- Produzione: SupportoLegale
- Soggetto e sceneggiatura: SupportoLegale
- Regia e montaggio: Fabio Bianchini Pepegna
- Fotografa: Sabina Bologna
- Musiche originali: Otolab
- Suono in presa diretta: Francesco Piazza
- Sound design: Simonluca Latempergher
- Color grading: Diego Berrè Francesco Palumbo
- Distribuzione: OpenDDB Distribuzioni dal basso
- Con: Attiviste e attivisti di SupportoLegale, Marina Cugnaschi, Zerocalcare e la partecipazione amichevole di Valerio Mastandrea
Trama
A distanza di 3 anni dai giorni del G8 di Genova, Indymedia, network di informazione indipendente internazionale, riceve una drammatica richiesta di aiuto: 25 manifestanti sono accusati di devastazione e saccheggio e rischiano molti anni di carcere. Nasce così SupportoLegale che in poche settimane diventerà uno dei principali attori nella complicata storia dei processi relativi al G8. Saldamente ancorato all’idea che tutti gli imputati andassero ugualmente difesi senza fare distinguo sulle pratiche portate in piazza, SupportoLegale segue i processi fornendo un lavoro minuzioso sulle centinaia di ore di materiale audio e video portati in aula dalla procura, racconta in modo preciso e continuativo tutto quello che accade nei processi e per anni raccoglie fondi per sostenere il lavoro processuale prima e le persone in carcere poi.
È una storia di reazione, di determinazione e di responsabilità collettiva, di persone che di fronte ad un meccanismo repressivo abnorme invece che fare un passo indietro decidono di dare battaglia “in campo nemico”.